Lumia 640 XL, il phablet economico di Microsoft

Per quanto tempo abbiamo aspettato un Lumia dalle grandi prestazioni in termini di multimedialità e fotocamera, ma soprattutto con componenti hardware e software degne di un top di gamma? Continueremo ad aspettare, almeno fino al lancio di Windows 10, ma per chi volesse provare un phablet Windows Phone, o approcciarsi a questo ecosistema, il Microsoft Lumia 640 XL, grazie ad un prezzo davvero accattivante, rappresenta un’ottima occasione. È disponibile sul mercato in versione base, versione dual sim o versione LTE (connessione veloce). Da un paio di settimane il mio Nokia Lumia 925 è nella sua scatola, mentre in mano mi ritrovo questo bellissimo dispositivo con un display da 5,7 pollici che, se a primo impatto “spaventa”, dopo qualche ora si inizia ad apprezzare.

Ma andiamo con ordine, il Microsoft Lumia 640 XL ha:

  • un processore Qualcomm Snapdragon 400, Quad-core a 1,2 GHz
  • un gigabyte di RAM
  • GPU Adreno 305
  • 8 gigabyte di memoria interna, espandibile tramite scheda SD fino a 128 gigabyte
  • un display dalle dimensioni generose, 5,7 pollici non sono pochi ma per chi decide di comprarlo, le dimensioni non sono un problema
  • una fotocamera principale da 13 megapixel
  • una fotocamera secondaria da 5 megapixel
  • un peso di 171 grammi
  • una batteria da 3000 mAH removibile perché non è un telefono monoscocca
  • Windows Phone 8.1 (Update 2) con Lumia Denim

Qui la scheda completa del Microsoft Lumia 640 XL

Ho fatto un breve unboxing, guarda il video.

Parsimonia is the word

All’interno della confezione troveremo, oltre al telefono, la batteria e un carica batterie da muro (non un cavo dati) insieme ad un piccolo manuale rapido. Non ci saranno auricolari, cover o cavetto USB. Niente. C’è crisi…

Tenendolo in mano…

il peso non risulta elevato, essendo ampio è ben bilanciato. La scocca, di plastica, rende il telefono comodo da tenere in mano grazie agli angoli arrotondati ma sarebbe una bugia dire che si può tranquillamente usare con una sola mano, inoltre non è così scivoloso come potrebbe sembrare. Ad ogni modo, per i più distratti, a breve saranno disponibili anche sul Microsoft Store le cover posteriori.

Display

La particolarità di questo modello è senza dubbio il display da 5,7 pollici, un HD720 (1280 x 720), ClearBlack in puro stile Lumia, 259 pixel per pollice, Gorilla Glass 3. Il display è croce e delizia di questo phablet. E’ vero che anche sotto il sole è molto visibile ma è visibile anche la griglia del touch screen. Inoltre, anche se le foto sono scattate con una camera abbastanza valida, visualizzandole sullo schermo del Lumia 640 XL sembrano di qualità inferiore. La risoluzione del display è nella maggior parte dei casi ottimale. Usando l’app di Twitter, però, ho avuto l’impressione che non fosse così, i tweet appaiono leggermente sgranati, su Tweetium, invece, il problema non si presenta. Per il resto l’opzione di settaggio dei colori, ci permette di regolare il risultato complessivo del display. Non sono un gamer ma provando SBK15 ho avuto modo di apprezzare le prestazioni di tutto rispetto di questo processore e dell’ampio display.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera, che insieme alle dimensioni è il fattore determinante per la scelta di questo terminale, sul Lumia 640 XL abbiamo una camera principale da 13 megapixel con ottiche ZEISS che assicura foto di livello elevato, sicuramente migliori di quelle che scatta il fratello più piccolo Lumia 640, benché il flash non sia così potente e quindi le foto migliori, secondo me, sono quelle all’aperto di giorno. Fotografie tutto sommato buone, ma danno l’impressione di perdere di definizione. Credo che in Microsoft siano capaci di fare di meglio. Possibilità di girare video in full HD ma qualcosa mi impedisce di esserne completamente soddisfatto. La fotocamera secondaria ha una risoluzione di 5 megapixel, con grandangolo, ed è davvero di valore, soprattutto nelle chiamate Skype. Piccola considerazione personale: apprezzavo di più il design Nokia, con tasto dedicato per la fotocamera.

Audio

L’altoparlante di sistema è posizionato nella parte posteriore, accanto la fotocamera. Ottima qualità in riproduzione musicale e in chiamate in vivavoce, come anche dalla capsula auricolare. Quando il telefono è posato con lo schermo all’insù la riduzione dell’audio non è così accentuata come in altri modelli (mi riferisco al Nokia Lumia 925), tuttavia penso che un altoparlante in una posizione più libera sarebbe la soluzione migliore (vedi Lumia 800, Lumia 920…)

Batteria

La batteria di questo Lumia 640 XL, anche se in fin dei conti dipende dall’uso che si fa del telefono, ha una durata davvero notevole. Una carica può davvero arrivare a durare 36 ore usandolo in maniera normale. Sicuramente non ci lascerà a piedi alle 7 di sera. Il consumo di batteria è elevato solo quando lo schermo è attivo per molto tempo, ad esempio durante la navigazione gps.

Lumia 640XL batteria
Esempio di durata della batteria. Uso normale, senza risparmi energetici.

 

Concludendo

Microsoft Lumia 640 XL è un phablet entry level che grazie al prezzo contenuto permette di godere dei vantaggi di questo tipo di dispositivi pur se con qualche rinuncia in termini di prestazioni. Se cercate un telefono con uno schermo grande, una batteria grande e lo volete ad un prezzo non così grande (sui 200 euro), allora dovreste sicuramente provare questo valido Lumia 640 XL, che tra l’altro è “Windows 10 ready” e sarà tra i primi a ricevere l’aggiornamento. Inoltre, se avete acquistato un Microsoft Lumia 640 o Lumia 640 XL dal 27 marzo al 30 giugno 2015, Microsoft vi omaggerà di un abbonamento ad un anno di Office 365 Personal (attivabile entro il 14 agosto 2015).

Voi cosa pensate del Microsoft Lumia 640 XL? Lo avete o lo scegliereste come vostro telefono?

Giuseppe Perri

Annunci

Ti va di condividere la tua opinione?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...